Energia

Materiali, dispositivi e sistemi di gestione per rendere più efficiente e “smart” la produzione, l’immagazzinamento e la distribuzione di energie sostenibili

La produzione, distribuzione, conservazione e gestione intelligente dell’energia rimane una delle sfide globali più importanti e fondamentali. Produrre sempre di più per soddisfare i bisogni crescenti, farlo in maniera ancora più sostenibile e gestire le risorse senza sprechi sono obiettivi ineludibili. Ma all’aumento di queste esigenze corrisponde una crescita proporzionale delle tecnologie necessarie per ottenere risultati apprezzabili: ad esempio, un migliore sfruttamento delle fonti rinnovabili richiede una ricerca costante su efficienza dei materiali, gestione dei flussi, capacità di conservare e distribuire in maniera “smart” questa energia. Passi da gigante sono stati fatti grazie proprio all’uso delle nanotecnologie ma ogni traguardo in questo ambito è sempre una nuova partenza alla ricerca di performance superiori.

Quello che è certo è che le tecnologie e, nello specifico, le nanotecnologie dovranno continuare a lavorare sui moderni sistemi di produzione energetiche che sfruttino le fonti inesauribili di sole, vento, mare. Inoltre, bisogna lavorare sull’efficienza del trasporto di questa energia e sul suo uso intelligente nelle case, nelle aziende e negli edifici pubblici con applicazioni che puntino al risparmio energetico, alla costanza dei flussi e alla massimizzazione delle performance degli apparecchi. Da non trascurare poi le soluzioni legate al riuso dell’acqua di scarto proveniente da reflui o apparati industriali: l’utilizzo per fini energetici o la possibilità di trattamenti che la rendano nuovamente idonea al consumo umano sono di duplice importanza anche in considerazione dell’obbligo dello sfruttamento sostenibile delle risorse del pianeta e della restituzione all’ambiente in maniera eco-compatibile.


PROGETTI

Energetic ricerca
Tecnologia dei sistemi fotovoltaici e per l’efficienza energetica, materiali, dispositivi, e ict


Energetic formazione
Formazione di tecnologi esperti nella progettazione di circuiti, sistemi e reti per il fotovoltaico ad alta efficienza


Di Rete
Distretti tecnologici della Sicilia in rete per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico