Salute

Sistemi avanzati per diagnosi; medicina predittiva, rigenerativa e personalizzata; ambiti biotecnologici e biomedicali

Alcune delle nuove frontiere della medicina basano le proprie fondamenta sui micro e nano sistemi. Ne sono esempi il settore biomedicale e quello del drug delivery. Si tratta di ambiti che integrano conoscenze in settori diversi (ingegneria, biologia, fisica, chimica e scienze dei materiali) condensandole nella creazione di dispositivi dalle dimensioni anche molecolari. Nello specifico il Distretto ha acquisito un ampio know-how nel drug delivery, cioè quel settore che consiste nella somministrazione di farmaci tramite l’impianto o l’iniezione di sistemi intelligenti a rilascio controllato e dalle dimensioni infinitesimali, capaci di veicolare la cura fin dove è più efficace la sua azione (quindi direttamente negli organi o nei tessuti da trattare) moltiplicando, ad esempio, le potenzialità di terapie già esistenti.

Ma forte interesse c’è anche per la cosiddetta medicina predittiva, cioè quella branca che si rivolge agli individui sani, cercandone fragilità o difetti che conferiscono loro una certa predisposizione a sviluppare una malattia. In questo ambito, si lavora sul continuo sviluppo di biosensori sempre più precisi per il rilevamento di acidi nucleici, cioè Dna, per effettuare analisi accurate, anche a domicilio, riducendo contemporaneamente i costi, rendendo possibile, ad esempio, screening preventivi su larga scala.
Altri sistemi puntano invece all’integrazione di tutte le fasi dei trattamenti sanitari: analisi, diagnosi, cura e controllo dell’efficacia della cura. Tecnologie che sfruttano oltre alla micro elettronica ed ai nano sistemi anche l’informatica e device di uso comune (smartphone, tablet, pc) per un monitoraggio costante del paziente e delle terapie farmacologiche, anche 24 ore su 24.


PROGETTI

Plast_Ics ricerca
Elettronica su plastica applicata ai dispositivi per il monitoraggio degli alimenti


Plast_Ics formazione
Formazione di tecnologi esperti nella progettazione e modellizzazione di circuiti integrati su supporti flessibili


Hippocrates ricerca
Distretti tecnologici della Sicilia in rete per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico


Hippocrates formazione
Formazione di tecnologi esperti in micro e nano tecnologie abilitanti nel settore dell’”healthcare”


Smart Healt 2.0
Distretti tecnologici della Sicilia in rete per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico