Maurizio Stella
Ruolo: Sindaco Effettivo
Indirizzo mail: m.stella@studiostella.ct.it  

Nota Biografica

MAURIZIO STELLA 

TITOLI DI STUDIO:

 Diploma di maturità tecnica commerciale;  Laurea in economia e commercio, conseguita presso l’Università degli studi di Catania.

ALTRI TITOLI E CORSI:

 Revisore contabile, iscritto nel relativo registro al n. 78768, giusto provvedimento del 07.06.1999;  Abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed iscrizione presso l’ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania dal 08.02.1995 alla sezione A al n. 945;  Frequenza -con attestato- del corso di revisione contabile, tenuto presso la facoltà di economia e commercio di Catania dalle sei principali società di revisione operanti sul territorio nazionale al tempo;  Frequenza -con attestato- del corso “Il ruolo del budget nella programmazione e controllo di gestione” tenuto a Catania, dalla SDA Bocconi, con coordinatore il dott. Massimo Aielli dal 10.02.95 al 11.03.95;

ESPERIENZE LAVORATIVE:

1994 – Stage formativo semestrale presso la ex Banca Popolare di Augusta (oggi Banca Agricola Popolare di Ragusa): stage svolto presso l’area amministrativo-contabile della sede centrale della banca. 2 1994 / 1995 – Esperienza lavorativa presso importante azienda -operante nel settore edile. Practice Areas: analisi finanziarie, redazione di budget, ecc. 1995 – Esercizio della professione di dottore commercialista, con incarichi di revisore contabile in diversi enti privati e pubblici. 1999 – Iscrizione nell’elenco regionale dei Commissari Liquidatori di società cooperative e loro consorzi. 2005 – Socio (fondatore) dello studio legale e commerciale “SEMINARA & ASSOCIATI” 2006 – Consigliere dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Catania. 2008 – Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania. 2010 – 2012 – Consigliere presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania. 2010 – 2012 – Organizzatore e coordinatore per conto dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania di diversi corsi e convegni nell’ambito della formazione professionale continua. 2011 – Membro della Commissione per l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di Dottori Commercialisti e di Esperto Contabile. 2011 – Nominato Presidente del Collegio dei revisori dell’Ente Parco dell’Etna con scadenza del mandato nel 2016. 2012 – Nominato vice presidente della Camera Arbitrale e di Conciliazione della Camera di Commercio di Catania. 2012 – 2016 Rieletto Consigliere presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania per il periodo 2013 / 2016. 2014 – Mediatore iscritto alla sez. a) organismo mediazione adr Catania 2015 – Membro della Commissione per l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di Dottori Commercialisti e di Esperto Contabile. 2016 – Gestore delle crisi facenti parte dell’OCC Commercialisti Catania giusto provvedimento del Direttore Generale del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero, datato 21 gennaio 2016. 2016 – Componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Permanente della Giustizia Europea (OPGE) presso l’Università di Catania. 2017 Rieletto nel Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania per il periodo 2017 / 2020 con nomina a segretario dello stesso.

LINGUE: Inglese parlato e scritto 3 Francese parlato e scritto.

ULTERIORSI ESPERIENZE LAVORATIVE: Componente di collegi sindacali di primarie società con sede in Sicilia. Relatore in molteplici convegni e seminari organizzati da ordini professionali, enti pubblici e privati. Docente al Master in Business Administration organizzato dall’Università di Catania e tenutosi a Ragusa. Docente per l’Università di Catania in diversi obiettivi formativi per la creazione di nuove iniziative nel settore energetico. Perito del Tribunale con incarichi ricevuti dalle sedi di Catania e Siracusa sia ambito civile che penale. Incarichi giudiziali quale curatore fallimentare, consulente contabile e fiscale in procedure di fallimento e concordati preventivi, nominato dal Tribunale per la redazione di perizie di stima del patrimonio ex art. 2343 c.c., afferenti operazioni straordinarie (conferimenti, scissioni, trasformazioni ecc.) Consulente tecnico di parte in numerosi procedimenti civili e penali. Pubblicazione di articoli sulla rivista “il societario” edita da Giuffrè editore. Aree di specializzazione: revisione contabile, consulenza societaria, consulenza e contenzioso tributario, organizzazione aziendale e start up.