Tecnologie

I Micro e NanoSistemi sono quei dispositivi miniaturizzati che incorporano funzioni di percezione, attuazione e controllo. I microsistemi si sono evoluti verso i sistemi intelligenti (Smart Systems) che uniscono tecnologie e componenti da tecnologie microsystems (dispositivi elettrici miniaturizzati, meccanici ottici e fluidi) con la conoscenza, tecnologia e funzionalità di altre discipline come la biologia, la chimica, le nanoscienze o le scienze cognitive. I principali campi di applicazione dei sistemi intelligenti sono le tecnologie produttive, le tecnologie medicali, l’automotive, le tecniche aerospaziali, la sicurezza e la protezione, la fabbrica intelligente.

I micro e nanosistemi stanno evolvendo verso sistemi sempre più complessi; hanno la capacità di descrivere ed analizzare una particolare situazione ambientale, parametrizzandola e prendendo decisioni sulla base dei dati disponibili sia in modo predittivo che adattativo.

La Commissione Europea definisce le tecnologie abilitanti come tecnologie “ad alta intensità di conoscenza e associate ad elevata intensità di R & S, a cicli d’innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati. Rendono possibile l’innovazione nei processi, nei beni e nei servizi in tutti i settori economici e hanno quindi rilevanza sistemica. Sono multidisciplinari, interessano tecnologie di diversi settori e tendono a convergere e a integrarsi. Possono aiutare i leader nelle tecnologie di altri settori a trarre il massimo vantaggio dalle loro attività di ricerca”.

Sulla base delle attuali ricerche, delle analisi economiche delle tendenze del mercato e del loro contributo alla soluzione delle questioni sociali, la micro/nanoelettronica, la nanotecnologia, la fotonica, i materiali avanzati, la biotecnologia industriali e le tecnologie di produzione avanzate (considerate tecnologie “orizzontali”) sono state identificate come le tecnologie abilitanti dell’UE.

Le nanotecnologie e le altre tecnologie abilitanti sono una fonte essenziale di innovazione. Costituiscono l’indispensabile base tecnologica di tutta una serie di applicazioni produttive, come quelle necessarie per sviluppare tecnologie a bassa emissione di carbonio, migliorare l’efficienza energetica e delle risorse, arginare il cambiamento climatico o permettere di invecchiare in buona salute.