Lo scorso 21 settembre si è tenuto presso la sede del Distretto un incontro fra tutti i Partner del progetto “4FRAILTY – Sensoristica intelligente, infrastrutture e modelli gestionali per la sicurezza di soggetti fragili”.

L’incontro si è finalmente potuto svolgere “in presenza” e ha visto la partecipazione di tutti i 21 Partner di progetto!

All’incontro hanno partecipato 28 ricercatori che, guidati dal Responsabile scientifico Prof. Bruno Andò, hanno condiviso i risultati raggiunti e successive attività.

Il progetto 4FRAILTY iniziato a giugno 2020 si concluderà a novembre del prossimo anno e mira allo sviluppo di un’architettura integrata per gli ambienti di vita in grado di migliorare la qualità della vita di utenti fragili che vivono i loro ambienti di vita. 

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un’architettura integrata per gli ambienti di vita in grado di migliorare la qualità della vita di utenti fragili che vivono i loro ambienti di vita. L’approccio è basato sulla definizione di una gamma ideale di parametri e combinazioni di essi, con la strategia di mantenere il paziente nella “zona di sicurezza” tramite un sistema di telemonitoraggio che impiega dispositivi indossabili o integrati nell’ambiente di vita, e un sistema di supporto alla decisione che aiuterà i caregivers ad individuare in anticipo il rischio che il paziente possa uscire dalla “zona di sicurezza” e quindi prevedere interventi “low impact” e “low cost”.

Di seguito i 21 Partner di progetto:

Partner Progetto 4Frailty