ADAS+ 

Sviluppo di tecnologie e sistemi avanzati per la sicurezza dell’auto mediante piattaforme ADAS


About


Implementation Party


Il progetto ADAS+ si inserisce nell’area di specializzazione “Mobilità sostenibile” del Bando PON coerentemente con “Programma Nazionale della Ricerca” PNR 2015-2020” e con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (“SNSI”).

In particolare il progetto ADAS+ intende sviluppare tecnologie e sistemi per la sicurezza dei mezzi e degli utenti. Le tecnologie e i sistemi saranno validati sullo sterzo e all’interno di un veicolo per trasporti stradali, ancorché i risultati della ricerca saranno immediatamente trasferibili con riferimento agli altri sistemi di trasporto ferro-tranviari, marittimi e della logistica distributiva.

Sarà sviluppato un dimostratore innovativo di assistenza alla guida sicura (ADAS+) capace di monitorare, in maniera tempestiva e continua, sia il livello psico-fisico del guidatore stesso che il suo stato di ebbrezza e la qualità dell’aria dell’abitacolo. Ciò sarà possibile mediante l’utilizzo di tecnologie in silicio, algoritmi avanzati per l’elaborazione delle immagini e di materiali nano-strutturati integrati in una piattaforma comune che soddisfi gli standard di guida sicura richiesti per le auto “smart” dinuova generazione.

Responsabile Scientifico
Prof.ssa Sabrina Conoci
Project Manager
Ing. Salvatore Frisella
Soggetto Capofila
STMicroelectronics srl
Numero Soggetti Partecipanti
8
Totale Costi
9.110.200,40
Data Inizio
18 settembre 2018
Data Fine
17 marzo 2022
Durata
42 MESI
Linea di finanziamento
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020