Implementation Party

Al progetto partecipano 14 soggetti, la governance di Progetto vede un unico Soggetto Capofila (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi) che acquisisce il mandato dal Committente (MUR) e restituisce gli output di progetto agli End-Users attraverso l’avanzamento tecnologico delle imprese, degli enti di ricerca e delle università coinvolte.

ADLER ORTHO

È la leading company di OR4. La struttura R&S di Adler Ortho è localizzata in Puglia (S. Caterina-Bari) e in Lombardia (Cormano-Milano), in ognuno dei quali esiste un’area dedicata alla ricerca e sviluppo e progettazione. Adler Ortho ha un team di 20 unità dedicate alle attività di R&S e molti di essi vantano una esperienza pluriennale nella progettazione di ortoprotesi. Il team di ricerca e sviluppo è focalizzato su team di ricerca e sviluppo i) Ricerca: identificazione e design di nuove linee di prodotto, definizione dei requisiti del prodotto con la committenza; ii) Progettazione: realizzazione al CAD 3D; iii) Ingegnerizzazione e Prototipazione: realizzazione al CAM o programmazione solida, realizzazione delle serie pilota.





ALPHAGENICS

È la leading company di OR1. I laboratori di Alphagenics sono dotati di strumentazione per le indagini di biologia molecolare sia nel settore ricerca e sviluppo sia nel settore della validazione e produzione di kit diagnostici molecolari. Il personale ha maturato una pluriennale esperienza nel settore della diagnostica molecolare, sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie e creazione di soluzioni custom per soddisfare le esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione. Il team si avvale di profili scientifici multidisciplinari costituiti da biologi, biochimici, chimici e tecnici di laboratorio.





CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Partecipa al progetto coinvolgendo:

  • CNR IBB
    parteciperà al progetto mettendo a disposizione in OR2 la sua consolidata esperienza nella caratterizzazione strutturale e funzionale di sistemi biomolecolari mediante tecniche cromatografica liquida (nanoLC) accoppiate a tecniche di spettrometria di massa ESI ad alta risoluzione (Q-Orbitrap) e MALDI-To
  • CNR ISMN parteciperà al progetto supportando la ricerca di OR4 con le competenze interdisciplinari e consolidate nell'ambito della creazione di materiali multifunzionali per i coating bioattivi.




EPITECH

È la leading company di OR2. E’ una biotech iscritta dal gennaio 2017 nel registro delle PMI innovative che da febbraio 2017 ha ottenuto il rating di legalità. L’azienda è pioniere nello sviluppo di prodotti terapeutici basati su ammidi di acidi grassi con l’etanolammina: Aliamidi o NAE. Epitech detiene numerosi brevetti basati relativi alle NAE, la maggior parte dei quali Europei. La sua attività all’interno del progetto riguarderà l’ottimizzazione della formulazione e lo sviluppo di metodi analitici per l’analisi qualitativa e quantitativa del principio attivo nelle formulazioni ottenute nonché lo screening in vitro utilizzando cellule che sono potenziale target delle molecole.





FINCERAMICA FAENZA S.P.A.

È la leading company di OR3. È un’azienda di produzione di scaffold 3D che mimano la microstruttura e la composizione chimica dell’intero comparto anatomico osteo-condrale. Ha focalizzato da sempre il suo interesse nello sviluppo e la produzione di soluzioni innovative nel settore della rigenerazione dei tessuti; le sue competenze (da più di 20 anni) sono focalizzate in particolare nello sviluppo e produzione di dispositivi biologici innovativi “intelligenti”. L’attuale piattaforma tecnologica di Finceramica si basa sulla chimica dei materiali calcio fosfatici bioceramici, sulla chimica dei polimeri e sulle competenze indirizzate allo scale-up industriale. Tutti i processi aziendali vengono eseguiti secondo un sistema di garanzia della qualità secondo le denominazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 13485. Il sistema di gestione della qualità è anche conforme al cGMP .





UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Partecipa al progetto coinvolgendo:

  • Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN)
    il cui gruppo di Biomeccanica possiede metodi proprietari per la convalida biomeccanica pre-clinica e funzionale di dispositivi ortopedici che metterà a disposizione in OR4. Le attrezzature disponibili presso il DIN sono attrezzate per eseguire caratterizzazioni meccaniche estensive anche con l’innovativa tecnica DIC.
  • Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM)
    c/o Prima Clinica Universitaria presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna che metterà a disposizione in OR4 le proprie consolidate competenze sugli impianti ortopedici, sulla rigenerazione ossea e cartilaginea per la quale è proprietaria di brevetti.




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

Partecipa al progetto coinvolgendo:

  • Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
    metterà a disposizione nel progetto le proprie competenze di Biologia molecolare (OR1), materiali inorganici (OR2) e coating bioattaivi antibatterici (OR3).
  • Dipartimento di Scienze Chimiche (DSC). Parteciperà al progetto in OR3 con le competenze di derivatizzazione e caratterizzazione di Superfici Molecolari e le Nanotecnologie (LAMSUN) e col laboratorio di sintesi inorganica per la derivatizzazione degli scaffold in OR3 coi sistemi di natura inorganica SC4.
  • Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA).
    fornirà al progetto (OR4) l'esperienza consolidata nella scienza dei materiali e nella ricerca applicata in micro e nanotecnologie.




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

Contribuisce all’OR1 del progetto con::

  • Il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale
    che vanta una esperienza pluriennale nella gestione clinica e terapeutica e nella ricerca di base e nella genetica delle malattie dell’osso. Il gruppo è altamente specializzato nella diagnosi di queste patologie, inclusa la diagnosi genetica dell’Osteogenesis Imperfecta.




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

Partecipa al progetto coinvolgendo:

  • Il Dipartimento DIMES
    e i laboratori della Sezione di Biologia allestiti con laboratorio per colture cellulari, laboratorio d’istologia, di microscopia, di citometria a flusso (FACS) e di biologia molecolare. L’attività specifica riguarderà l’analisi delle proteine della matrice extracellulare e caratterizzazione in vitro ed in vivo dell’interazione cellule/biomateriali e relativa rigenerazione tissutale in OR3.




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

Partecipa al progetto coinvolgendo:

  • Il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali
    che mette a disposizione in OR2 le sue consolidate e rinomate competenze nella farmacologia pre-clinica delle NAE applicata ad infiammazione e dolore. I laboratori di farmacologia, sono perfettamente attrezzati per condurre studi di farmacologia con modelli sperimentali in vivo ed in vitro e sono inoltre accreditati secondo le norme ISO9001. Lo stesso dipartimento col laboratorio di Micro e Nano Biotecnologie (M&NBit) mette a disposizione le proprie competenze sul phage-display per peptidi mimetici in OR3.
  • Il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva ‘G. Barresi’ che supporta la ricerca del progetto in OR1 con le proprie consolidate competenze nella validazione di metodiche innovative nel settore della genetica e della biologia molecolare.
  • Il Dipartimento BIOMORF metterà a disposizione di OR4 la sua consolidata esperienza nello studio e nella progettazione di protesi d’anca e nella ricerca di materiali innovativi ad elevata biocompatibilità sulle quali vanta oltre 50 articoli “peer reviewed” e la partecipazione a progetti di sviluppo protesi con aziende nazionali ed internazionali e con laboratori italiani ed internazionali.
  • Il Dipartimento di Chimica Industriale ed Ingegneria dei Materiali supporterà la ricerca di OR4 con le consolidate competenze nella caratterizzazione meccanica dei materiali che verranno usati nelle protesi sviluppate in questo OR.




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

Partecipa al progetto coinvolgendo:

  • Il Dipartimento STEBICEF
    supportando la ricerca OR3 con la sua trentennale conoscenza nella preparazione e caratterizzazione di sistemi polimerici per la somministrazione di farmaci a partire da polimeri biocompatibili.




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Contribuirà all’OR2 del progetto con le competenze di Farmacologia preclinica e i suoi laboratori attrezzati, con particolare attenzione alle terapie antinfiammatorie che verranno studiate in OR2. Supporta l’attività di ricerca negli studi in vitro che verranno eseguiti in tale OR.





UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA

Contribuisce all’OR1 del progetto con:

  • Il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute
    che si dedica da anni a studi che riguardano gli studi traslazionali per caratterizzare correlazioni genotipo/fenotipo in malattie metaboliche scheletriche. Il laboratorio è dotato di tutte le strumentazioni per rendere possibile in maniera adeguata lo svolgimento di tale studio.