Tecnologie per gli Ambienti di Vita

Ridisegnare gli ambienti di vita per garantire sicurezza, salute, assistenza domiciliare e sostenibilità

La casa diventa un organismo intelligente. Dalla climatizzazione all’uso degli elettrodomestici dal controllo della luce (interna o proveniente dall’esterno) alla sicurezza: tutto diventa parte di un’unica rete dove i componenti, come organi di un corpo, dialogano con un cervello centrale e contemporaneamente tra loro e comunicano con l’utente finale attraverso dispositivi di uso ormai comune (smartphone, tablet, pc). L’obiettivo è quello di fare in modo che gli ambienti di vita (quindi anche i luoghi di lavoro) siano orientati al massimo confort, all’efficienza dei sistemi e al risparmio energetico.
Sensori e dispositivi che riconoscano e memorizzino le abitudini di vita di chi vive all’interno dell’abitazione per poi modificare in maniera automatica la temperatura interna; sistemi tecnologici in grado rendere sicura la casa proteggendola da intrusioni, incendi, danni da rotture di impianti, ecc; soluzioni per rendere sostenibili gli ambienti di vita. Sono solo alcuni degli esempi di applicazione della micro e nano elettronica nella vita quotidiana.

Sfide sempre più importanti che permetteranno di migliorare notevolmente la qualità della vita, creando contemporanei risparmi al settore pubblico. Si pensi alla possibilità di potenziare l’assistenza domiciliare ad anziani e ammalati attraverso dispositivi sanitari in rete con i presidi ospedalieri e clinici che permettano di eseguire esami di routine o anche di emergenza direttamente a casa. Ad esempio, si può facilmente immaginare un elettrocardiogramma eseguito a casa con una risposta in tempo reale da parte del presidio sanitario e l’attivazione immediata di eventuali soccorsi.
Soluzioni già esistenti che possono entrare nelle case di chiunque semplicemente sviluppando la ricerca in ambito hardware con l’obiettivo di ottenere sistemi microelettronici sempre più sofisticati, intelligenti e contemporaneamente sempre meno costosi.


PROGETTI


Hippocrates ricerca
Distretti tecnologici della Sicilia in rete per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico


Hippocrates formazione
Formazione di tecnologi esperti in micro e nano tecnologie abilitanti nel settore dell’”healthcare”


Plast_Ics ricerca
Elettronica su plastica applicata ai dispositivi per il monitoraggio degli alimenti


Plast_Ics formazione
Formazione di tecnologi esperti nella progettazione e modellizzazione di circuiti integrati su supporti flessibili


Di Rete
Distretti tecnologici della Sicilia in rete per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico


Smart Healt 2.0
Distretti tecnologici della Sicilia in rete per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico