Il Distretto

Il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi è una società consortile partecipata da imprese, università, enti pubblici e privati di ricerca, associazioni di categoria.
Rappresenta un sistema integrato e coerente di “ricerca-formazione-innovazione” che intende svolgere un ruolo propulsore della crescita economica  sostenibile  della  Sicilia e  delle  regioni  dell’Obiettivo “Convergenza”.
Infatti, il Distretto sintetizza al proprio interno, integrandoli verticalmente, i principali attori della filiera delle micro e nanotecnologie presenti sul territorio regionale.
Infine, il Distretto Micro e Nano Sistemi è espressione del modello della cosiddetta “quadrupla elica” che coniuga i rapporti tra i quattro pilastri dello sviluppo tecnologico nel territorio: ricerca, impresa,  P.A. e società civile.
Ciascuna “elica” svolge il proprio ruolo operando in stretta sinergia con le altre.

Il Distretto rappresenta un sorta di “cabina di regia” che costruisce e sviluppa le relazioni tra tutti gli attori coinvolti.
Si pone quindi come substrato connettivo di valorizzazione e interscambio, in grado da un lato di recepire bisogni, indirizzi e competenze distintive del territorio, e capace dall’altro di infondere conoscenza, innovazione e di creare e valorizzare legami di collaborazione tra le diverse realtà.
Attraverso il modello a quadrupla elica il Distretto Micro e Nano Sistemi diventa quindi soggetto in grado di trasformare il processo di innovazione da lineare a circolare.
Fra l’altro, il Distretto sviluppa sul territorio un processo  di “Open  Innovation” basato su interazioni e interdipendenze multiple fra ricerca, innovazione, sviluppo e produzione. E si pone, inoltre, come nodo centrale di un partenariato basato su un modello a rete in grado di collegare tra loro attori diversi e di operare al fine di creare un virtuosismo circolare di innovazione.

L’elevato livello qualitativo delle imprese socie, congiuntamente all’eccellenza delle competenze espresse dal sistema delle conoscenze e della ricerca, rende possibile l’individuazione di percorsi di innovazione e la conseguente validazione delle soluzioni, da parte di un sistema pubblico-privato rappresentato nelle sue componenti ai più alti livelli di competenza e di visione strategica.
Nel suo insieme il Distretto, attraverso il suo partenariato, dispone delle KET’s (Tecnologie chiave abilitanti) al più elevato livello di competenza e di visione strategica per mettere a frutto e finalizzare i fondi europei destinati a ricerca, innovazione, agenda digitale, ecc.
Il Distretto Micro e Nano sistemi dispone , inoltre, attraverso i propri soci, di un importante e avanzato sistema di laboratori e strutture di ricerca.

Infatti, mette a sistema e valorizza, in un’ottica di rete, strutture e assets strategici dei soci, e nello specifico:

  • oltre 60 laboratori di ricerca ad alta tecnologia appartenenti ai tre atenei siciliani ed al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr);
  • più di 12 poli internazionali di ricerca e produzione industriale ad alta tecnologia messi in rete dalla compagine industriale (STMicroelectronics,  IBM, SIFI, Engineering, Corvallis, Italtel);
  • un cluster informatico di calcolo ad alte prestazioni messo a disposizione dal consorzio COMETA;
  • oltre 11 laboratori di ricerca industriale messi a disposizione dai consorzi e dal Parco Scientifico Tecnologico della Sicilia;
  • un network di Università, associate all’interno dell’Istituto Nazionale Biosistemi e Biostrutture.