Mission
Il Distretto Micro e Nano Sistemi è un’entità che aggrega attori del sistema di innovazione locale, nazionale ed internazionale contribuendo a sviluppare il territorio siciliano. Il suo obiettivo è di amplificare e coordinare le competenze distintive presenti in Sicilia al fine di creare un substrato fertile di innovazione e incidere sul territorio con risultati strutturali su diversi settori applicativi di riferimento.
Per sviluppare la sua mission segue specifiche direttrici strategiche:
- Sostenibilità: il Distretto opera per garantire una crescita del territorio, privilegiando tematiche che possano garantire la sostenibilità – in ottica ambientale e sociale, nonché economica – del suo modello e delle attività ad esso correlate. Obiettivo del Distretto è di sostenersi in modo indipendente dalla finanza pubblica.
- Aggregazione: il Distretto intende essere complementare e valorizzare gli ambiti di collaborazione con istituzioni di ricerca e innovazione, nonché con i laboratori pubblico-privati, presenti sul territorio regionale, oltre ad altri distretti italiani e cluster internazionali.
- Valorizzazione ed interpretazione del territorio: il Distretto opera per valorizzare le specificità del territorio in termini di competenze, mercati di riferimento e sviluppo industriale. L’obiettivo è partecipare al trend positivo espresso dal territorio siciliano in termini di natalità d’impresa.
- Attrazione dei talenti: il Distretto vuole essere promotore della creazione di un ambiente fisico e virtuale “creativo e fertile” in grado di attrarre e far sviluppare i migliori talenti, ponendosi ai massimi livelli di eccellenza tecnologica, valorizzando le collaborazioni e promuovendo lo sviluppo delle risorse.
- Controllo e monitoraggio: il Distretto opera in modo trasparente, analizzando le prestazioni grazie alla definizione “ex ante” di obiettivi e metriche dei risultati adatti a monitorare i risultati ottenuti dal Distretto stesso per un miglioramento costante.
- Destrezza operativa: intesa come capacità di rispondere in modo efficace, rapido e flessibile alle esigenze del territorio, della ricerca e del sistema imprenditoriale, garantendo una struttura snella, a partire dalle competenze dei propri soci.