4FRAILTY

Sensoristica intelligente, infrastrutture e modelli gestionali per la sicurezza di soggetti fragili


About


Implementation Party


IIl progetto è finanziato dal MUR si inserisce nell’area di specializzazione “Tecnologie per gli ambienti di vita” del Bando PON coerentemente con il “Programma Nazionale della Ricerca” PNR 2015-2020” e con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (“SNSI”) L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un’architettura integrata per gli ambienti di vita in grado di migliorare la qualità della vita di utenti fragili che vivono i loro ambienti di vita. Le soluzioni tecnologiche che si intendono sviluppare nel progetto sono assolutamente innovative ed in linea con le esigenze emerse dall’analisi di contesto nell’ambito dell’Area di Specializzazione relativa alle Tecnologie per gli Ambienti di Vita. L’esigenza attuale è quella dello sviluppo di tecnologie a basso costo, poco o per nulla invasive, progettate in maniera da rispondere alle esigenze reali dell’utente con un elevato grado di accettabilità, efficienza e affidabilità.
La collaborazione tra i partner del progetto rafforzerà trasversalmente le conoscenze scientifiche comuni, portando alla realizzazione di una rete che migliorerà il livello scientifico, sia dal punto di vista della ricerca che dell’attività di insegnamento nell’ambito dei corsi di laurea e post-laurea.

Responsabile Scientifico
Prof. Bruno Andò, Professore associato dell’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica
Project Manager
Ing. Patrizia Candiotta
Soggetto Capofila
Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi
Numero Soggetti Partecipanti
21
Totale Costi
 9.423.883,98
Data Inizio
01/06/2020
Data Fine
30/11/2023
Durata
42 mesi
Linea di finanziamento
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
For info email to
distretto@distrettomicronano.it