Progetto diRete 


About


Implementation Party



L’INNOVAZIONE è il principale motore per un sistema regionale che vuole avere caratteristiche di competitività a lungo termine, crescita economica e occupazione.

Il progetto “diRETE” intende massimizzare le opportunità di trasferimento tecnologico, di valorizzazione dei prodotti della ricerca, e di innovazione, attraverso “la rete” tra il mondo accademico che genera ricerca e le PMI potenzialmente innovatrici, con una interazione attraverso:

1) una fase di ricognizione dei fabbisogni (entro il 30 ottobre 2015)

2) una successiva fase di definizione dei risultati della ricerca che sarà più opportuno trasferire all’interno del mondo delle imprese in termini di tecnologia, programmi ed azioni formative volte ad accrescere la capacità aziendale di innovazione.

Il Progetto DIRETE è stato assegnato alle tre Università siciliane.
In questo ambito il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi sta eseguendo una delle azioni di indagine. Obiettivo dell’indagine è quello di definire alcuni significativi indicatori statistici in termini propensione all’innovazione, necessità, ostacoli, ecc… attraverso la mappatura del sistema delle imprese siciliane che operano nella filiera della progettazione, produzione, ricerca e sviluppo di prodotti e/o servizi innovativi.