NanoInnovation 2019 June 11-14, Rome

Link:  NanoInnovation 2019

NanoInnovation  è il punto d’incontro nazionale per la vasta e multidisciplinare comunità coinvolta nello sviluppo delle nanotecnologie e la loro integrazione con altre tecnologie abilitanti fondamentali (KET), in tutti i campi di applicazione. L’evento è progettato per informare tutti i giocatori interessati:

  • Ricercatori, tecnologi, manager, imprenditori e investitori possono condividere le loro esperienze, opinioni e aspettative sul ruolo delle nanotecnologie per le innovazioni future
  • Professionisti e operatori del settore possono capire meglio come trarre vantaggio dall’uso e dall’applicazione di prodotti nano-correlati.
  • Giovani ricercatori, dottorandi e studenti , possono raccogliere le ultime informazioni sugli sviluppi scientifici e tecnici nelle nanotecnologie
  • I media e il pubblico possono avere una panoramica delle applicazioni concrete e aggiornate delle nanotecnologie
Simposi Tematici del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi

Micro e nanotecnologie innovative per sistemi avanzati di supporto alla guida (ADAS)

Chair: Sabrina CONOCI, STMicroelectronics
In collaboration with: STMicroelectronics & Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi

I sistemi avanzati di supporto alla guida (ADAS) rappresentano la nuova frontiera delle tecnologie automobilistiche. In questo contesto, l’attuale ricerca si propone di sviluppare nanomateriali e tecnologie innovative per assistere il guidatore durante la guida. Questo obiettivo è perseguito attraverso approcci multifunzionali basati sullo sviluppo e l’integrazione di sensori innovativi in grado di monitorare più parametri che coinvolgono aspetti chiave per il conducente. Questi includono principalmente: (a) lo stato psicofisiologico del conducente attraverso il controllo in tempo reale della sua sonnolenza (la frequenza cardiaca e la sua variabilità) e il suo livello di sobrietà; (b) l’ambiente del conducente attraverso il monitoraggio della qualità dell’aria dell’abitacolo. In questo workshop verrà presentato un sondaggio sugli approcci più innovativi per gli ADAS.

WInSiC4AP – Un progetto europeo per competere con il SiC nel mercato globale

Chair: Leoluca LIGGIO, Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi
In collaboration with: STMicroelectronics & Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi

L’obiettivo principale del progetto WInSiC4AP è quello di contribuire allo sviluppo di bricks tecnologici affidabili per applicazioni efficienti ed economicamente convenienti che affrontino sfide sociali e segmenti di mercato in cui l’Europa è un leader globale riconosciuto: automobilistico, avionico, ferroviario e della difesa. Questo workshop mira a dimostrare le opportunità offerte dal SiC per questi settori, attraverso un approccio di ricerca innovativo sviluppato nel progetto, che permetterà di superare lo “stato dell’arte” dei componenti disponibili come previsto dai risultati entro la fine del progetto.

 

Share This :

Comments are closed.